esposito3Incredibile rimonta per il Napoli Calcio Femminile, che con carattere e orgoglio ha rimontato due reti nei minuti di recupero al Riviera di Romagna, sesto in classifica, strappando un pareggio d’oro (2-2). Nella gara disputata al Collana, valida per la nona giornata di ritorno della serie A, le ragazze allenate da Mimmo Paesano hanno sofferto, senza però mai perdere le speranze e costruendo nel finale una rimonta da record.

La partita è iniziata subito in salita per le “tartarughine”, con il gol di Baldini all’8’, lanciata dall’ex Patrizia Caccamo. Un minuto dopo sempre Baldini ha avuto la palla del raddoppio, ma è stata brava El Dahaibiova a respingere di piede. Al 21’ ancora il portiere è stata protagonista, con una parata sul colpo di testa di Martin Garcia, mentre le napoletane hanno tirato due volte in porta nel finale di tempo, al 36’ con Filippozzi, di poco fuori, e al 38’ con Giuliano, il cui tiro è stato parato in tuffo da Vicenzi. Anche nel secondo tempo il Riviera ha tenuto in mano il gioco, con diversi tiri dalla distanza che, però, non hanno impensierito il portiere partenopeo. Al 69’ Diodato ha tirato alto in contropiede, mentre al 71’ Pega Infante ha provato dal limite, ma il suo tiro è stato parato da El Dahaibiova, che però nulla ha potuto sulla deviazione di Baldini che ha portato allo 0-2, su cross di Masia, al 76’. Nonostante il doppio svantaggio, però, le napoletane non si sono arrese e all’89’ hanno trovato il gol dell’1-2 con un gran destro dal limite di Diodato. Il forcing finale ha portato le azzurro al pareggio con un grandissimo sinistro al volo di Esposito che ha raccolto un rinvio della difesa dopo la traversa colpita di testa da Filippozzi su corner della stessa Esposito.

“Sapevamo che la partita era difficile – ha spiegato il tecnico, Mimmo Paesano -. Il Riviera è una squadra di qualità e lo ha dimostrato, ma ho apprezzato il carattere delle mie ragazze, che non si sono arrese fino alla fine, conquistando un punto importantissimo. Sono sicuro che questo carattere sarà importante nella corsa per la salvezza, io ci credo ancora e proverò a trasmettere il mio entusiasmo alla squadra”.

Il Napoli Calcio Femminile tornerà in campo sabato 29 marzo in trasferta contro la Res Roma per la decima giornata di ritorno della serie A.

 

Il tabellino

Napoli Calcio Femminile: El Dahaibiova, Schioppo, Giuliano, Tagliaferri (46’ De Palmas), Di Marino, Filippozzi, Esposito, Cafiero (74’ Di Muro), Basile (46’ Rapuano), Diodato, Pirone. A disp.: Radu, Strisciante, Russo, Longobardo. All. Paesano

Riviera di Romagna: Vicenzi, Pega Infante, Magrini, Franco (86’ Carrozzi), Ugolini, Gozzi, Masini, Martin Garcia (89’ Nagni), Caccamo (77’ Sinka), Baldini, Mendes. A disp.: Tasselli, Mastrovincenzo. All. Lorenzo

Arbitro: Votta (Moliterno)

Marcatori: 8’ e 76’ Baldini (R), 89’ Diodato (N), 93’ Esposito (N)

Ammoniti: Pega Infante (R), Cafiero (N)