pirone4Il Napoli Calcio Femminile torna a fare punti, sorretto dal pubblico del Collana, pareggiando 1-1 contro il Firenze. Partita difficile, come previsto, e iniziata in salita, con un gol subìto nei minuti iniziali. Nonostante le difficoltà, però, le ragazze allenate da Corrado Sorrentino hanno dato il massimo, portando a casa un risultato positivo e muovendo la classifica.

La gara è iniziata male, con Rinaldi che ha ripreso una corta respinta di Radu mettendo a segno al 7’ il gol del vantaggio toscano. Pirone ha provato a scuotere il Napoli, al 16’ con un tiro centrale, poi al 26’, con una travolgente azione personale conclusa con la rete del pareggio grazie a un diagonale di destro. Nel finale di tempo le toscane hanno provato a reagire, con Guagni che ha tentato un paio di conclusioni, anche se l’occasione migliore è stata per le azzurre, che al 41’ hanno visto Pirone atterrata in area al momento di calciare a rete, ma l’arbitro ha reputato il contatto regolare. La ripresa, che ha visto il Firenze molto determinato, non ha regalato grandi emozioni, se non un paio di tiri del Firenze, con Adami e Rinaldi, e nel finale un paio di occasioni, per Tagliaferri e Pirone, mancate per un soffio. Le azzurre hanno giocato in dieci gli ultimi minuti per l’espulsione di Rapuano per doppia ammonizione all’84’.

“Siamo in un momento di difficoltà – ha spiegato Sorrentino a fine partita -. La squadra è molto giovane ed è complicato venire fuori da una serie negativa, anche se non posso rimproverare niente alle ragazze. Il punto ci dà morale e ci fa sperare in vista delle prossime partite”.

Il Napoli Calcio Femminile non giocherà sabato prossimo (la gara contro la Torres è stata rinviata per l’impegno europeo della formazione sarda). La squadra tornerà in campo sabato 16 novembre allo stadio Collana contro il Pordenone (ore 14.30), per l’ottava giornata del campionato di serie A.

Napoli Calcio Femminile: Radu, Schioppo, Rapuano, Cafiero (21’ Diodato), Di Marino, Filippozzi, Esposito, Kensbock, Vitale (69’ Di Muro), Moraca (73’ Tagliaferri), Pirone. A disp.: Parnoffi, Strisciante. All. Sorrentino

Firenze: Valgimigli, Parrini (66’ Baldini), Fusini, Binazzi, Benucci, Esperti, Ferrati, Orlandi, Rinaldi (81’ Razzolini), Guagni, Adami. A disp.: Leoni, Cinotti, Borghesi. All. Fattori

Arbitro: Casalvieri (Avezzano)

Marcatori: 7’ Rinaldi (F), 26’ Pirone (N)

Espulsi: Rapuano (N)