20131216230112_5ZapataTutti si aspettavano i gol di Balotelli, oppure il 100’ gol di Kakà in maglia rossonera, invece i gol che hanno stoppato la Roma sono arrivati da 2 gregari come Zapata e Muntari. Nel primo tempo la partita è molto equilibrata con le squadre in fase di studio, ma è la Roma che passa in vantaggio al minuto 13’ grazie ad un’azione molto elaborata che vede smarcare Destro che davanti alla porta di Abbiati non sbaglia. Ma il vantaggio della Roma dura poco più di 15 minuti, perché al minuto 30’ arriva da un calcio d’angolo battuto da Kakà e prolungato di testa da Muntari, il pareggio del Milan con un gol di testa-ginocchio di Zapata. E così le squadre terminano in pareggio il primo tempo. Nella ripresa il Milan riparte con un cambio in porta, Abbiati è costretto ad uscire per problemi di stomaco ed al suo posto entra il giovane Gabriel, protagonista in negativo della serata. E’ proprio per colpa di una sua incertezza che la Roma riceve il rigore che la porta in vantaggio, fallo di Gabriel al limite dell’area di rigore su Gervinho e Strootman realizza il 2-1(66’). Dopo il vantaggio della Roma è un monologo del Milan che gioca una delle migliori partite della stagione e riesce a trovare il gol del pareggio con uno scatenato Muntari al minuto 77’. Nel finale da segnalare un clamoroso gol sbagliato in contropiede da Balotelli e nel recupero l’assalto finale della Roma che però non frutta i 3 punti sperati dai giallorossi.

Il tabellino 
Milan (4-3-2-1): Abbiati (45′ Gabriel); De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson (89′ Zaccardo); Poli (66′ Matri), De Jong, Muntari; Montolivo, Kakà; Balotelli. A disp.: Coppola, Mexes, Cristante, Nocerino, Saponara, Pazzini, Niang.
All. Allegri.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan (43′ Burdisso), Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro (64′ Totti), Ljajic (81′ Florenzi). A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Marquinho, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 13′ Destro, 62′ Strootman (R), 30′ Zapata, 77′ Muntari (M)
Ammoniti:De Rossi, Strootman (R), Kaka, Montolivo, Gabriel (M)