Torino Fc - Ritiro Estivo Torino Fc - Sessione Allenamento mattinoBentornati sulla rubrica Talent scout de “Il calcio che conta”. Questa settimana vi parliamo di Nikola Maksimovic, difensore serbo classe 91′ in forza al Torino; Maksimovic, che fa già stabilmente parte del giro della sua nazionale, viene da molti compatrioti considerato l’erede di Nemanja Vidic.
Nonostante la giovane età questo ragazzo ha già un curriculum di tutto rispetto, la sua carriera inizia nel 2002 per quattro anni milita nelle selezioni giovanili di alcuni club serbi come il Kosmos, lo Sloga e lo Sloboda. Proprio in quest’ultima squadra avviene, nel 2009, il passaggio nei professionisti. Passano altri tre anni e anche lo Sloboda inizia a stare stretto a Maksimovic, che grazie alle sue buone prestazioni viene acquistato nel 2012 dalla Stella Rossa, storico club della capitale Belgrado.
Nella Stella Rossa diventa da subito titolare inamovibile e, dopo appena un’anno di militanza, il Torino si accorrge di lui e lo ritiene pronto al salto nella serie A italiana.
Maksimovic è un difensore dalla struttura possente, è alto 193cm per un peso di 82kg, ma nonostante ciò ha nella rapidità dei movimenti una delle sue più spiccate qualità, tatticamente oltre alla sua posizione naturale riesce ad adattarsi anche nel ruolo di centrocampista difensivo grazie alle sue doti in fase d’impostazione.
Secondo molti ossrvatori il Torino ha mostrato intuito nel esercitare l’opzione di riscatto sul cartellino di un giocatore che tra nel giro di pochi campionati diventerà oggetto del desiderio dei top club europei.