Il gol di Dossena nell'amichevole del 2010 tra Napoli e Wolfsburg

Il gol di Dossena nell’amichevole del 2010 tra Napoli e Wolfsburg

Non ci sono precedenti tra Wolfsburg e Napoli in match ufficiale. L’unico “antenato” della sfida che vale i quarti di finale di Europa League risale infatti ad un’amichevole precampionato giocata a Napoli tra la squadra allora da Mazzarri e i lupi di Germania. Finì 2 a 1 per gli azzurri, con le reti di Dossena e Hamsik su rigore. Ovviamente i tifosi partenopei sperano che l’evento si ripeta, meglio ancora se già domani, nell’andata, in trasferta, quando i gol del Napoli valeranno doppi. Alla Wolkswagen Arena andrà in scena dunque una partita inedita, mai giocata, tra due squadre molto agguerrite che, anche dati e pronostici alla mano, sono tra le favorite per la vittoria finale della competizione.

Il tempi del calcio del Wolfsburg, la famosa "tana dei lupi di Germania"

Il tempi del calcio del Wolfsburg, la famosa “tana dei lupi di Germania”

Il Napoli contro le squadre tedesche ha giocato finora 16 volte, e i precedenti sono contrari agli azzurri: 4 vittorie, 4 pareggi e ben 8 sconfitte. In Germania i partenopei vantano solo 3 pareggi e la bellezza di 5 insuccessi. Non hanno dunque mai vinto su un campo tedesco. Numeri che non fanno certo sognare Benitez e i suoi, ma che ovviamente il tecnico spagnolo vuole modificare a proprio favore. I tedeschi, dal canto loro, hanno giocato contro una squadra italiana solo in 5 occasioni. Le prime due contro il Perugia nell’Intertoto 2003, con gli umbri che si affermarono sia in casa che in trasferta eliminando così il Wolfsburg. Poi col Milan, nella fase a gironi dell’allora Coppa Uefa 2008/09. Finì 2-2 a San Siro e si qualificarono entrambe, i tedeschi come primi nel girone. E infine, recentissimo, il doppio confronto con l’Inter, che ha visto i lupi verdi passare il turno.

Arbitro dell’incontro sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz, internazionale dal 2011. E’ l’arbitro di Juventus-Borussia Dortmund e di Fiorentina-Roma quest’anno. Ha arbitrato quattro volte una squadra italiana e solo la Juventus ha trovato la vittoria. Le squadre tedesche con lui in campo hanno invece vinto 4 dei 6 match disputati. Lahoz non ha mai arbitrato né il Napoli né il Wolfsburg.

Le probabili formazioni Wolfsburg – Napoli

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Rodriguez, Knoche, Naldo, Vieirinha; Guilavogui, Arnold; Caligiuri, De Bruyne, Perisic; Dost.

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, Lopez; Mertens, Gabbiadini, Callejon; Higuain.