presentazione squadraNon è riuscita l’impresa al Napoli Calcio Femminile, che sul campo del Chiasiellis, a Udine, è stato sconfitto 4-0 nella quinta giornata della serie A, dopo aver lottato alla pari per oltre un tempo, sfiorando diverse volte il gol. Le partenopee hanno dovuto fare a meno, oltre che di Giuliano, ferma per una lussazione alla spalla, anche del portiere titolare Sabina Radu, migliore in campo sabato scorso al Collana, che non ha recuperato da uno stiramento alla coscia subìto nel corso della settimana. Nonostante la buona prestazione della giovanissima Alessia Parnoffi, esordiente in serie A a soli 15 anni, la squadra napoletana non è riuscita a portare a casa un risultato positivo.

La partita ha visto il Napoli partire meglio, tenendo in mano il pallino del gioco e costruendo diverse occasioni da rete nella prima mezzora, senza però riuscire a concretizzare la mole di gioco. Il Chiasiellis si è difeso bene e alla prima occasione, su punizione al 35’, l’ex di turno, Lara Barbieri, ha sbloccato la partita. La ripresa è iniziata subito in salita, con un fallo da rigore di Filippozzi al 47’ che ha portato al 2-0 segnato dal dischetto da Zanon. Le partenopee hanno provato a riprendere in mano la partita ma a cavallo della mezzora hanno subito altre due reti, con Paoletti e Zanetti, pur sfiorando la rete della bandiera con Pirone sul 3-0.

“Purtroppo è un momento negativo in cui tutto va male – spiega il dg, Italo Palmieri -. Siamo alle prese con diverse emergenze e, nonostante il buon approccio, l’unico episodio contrario del primo tempo ci ha visto andare in svantaggio cambiando le sorti della gara. Siamo una squadra giovane e l’aspetto psicologico è fondamentale, dovremo crescere su questo piano”.

Il Napoli Calcio Femminile tornerà in campo sabato 2 novembre, allo stadio Collana (ore 14.30), contro il Firenze per la sesta giornata del campionato di serie A.

Il tabellino  

Chiasiellis: Blancuzzi, Cencig, Virgili (69’ Paoletti), Frizza, Soro, Donghi, Sardu, Barbieri (78’ Bottacin), Zanetti, Zanon, Berardo (84’ Mantoani). A disp.: Zorzi, Zadro, Degano, Tortolo. All. Lizzi

Napoli Calcio Femminile: Parnoffi, Schioppo, Rapuano, Moraca (64’ Di Muro), Di Marino, Filippozzi, Esposito, Kensbock (46’ Strisciante), Vitale, Tagliaferri (71’ Basile), Pirone. A disp.: Sorbino, Cafiero. All. Sorrentino

Arbitro: Ongarato (Castelfranco Veneto)

Marcatori: 35’ Barbieri, 47’ Zanon (rig.), 74’ Paoletti, 78’ Zanetti

Ammoniti: Filippozzi (N), Sardu, Virgili (C)