banguLa giovane promessa del calcio italiano protagonista della nostra rubrica “Talent scout” di questa settimana è Andy Bangu centrocampista centrale congolese , appena diciassettenne, prodotto del vivaio della Fiorentina.
Nonostante la giovanissima età per Bangu gli esperti si sono già sbilanciati in paragoni impegnativi, c’è infatti chi ha visto nel centrocampista viola le caratteristiche di una leggenda del calcio come Ruud Gullit.
Nonostante il suo fisico sia ancora in fase di sviluppo Bangu, che è alto 170cm per 57 kg di peso, ha già mostrato di possedere spiccate doti di velocità e potenza . Dal punto di vista tecnico il ragazzo possiede una visione di gioco più matura della sua età ,ed una eccezionale capacita nel dribbling a cui unisce un ottimo fiuto del goal grazie ad un poderoso tiro, qualità che il giocatore centrafricano potrà solo migliorare col passare degli anni.
Bangu sembra mescolare con un equilibrio perfetto le caratteristiche fisiche tipiche dei mediani africani stile Essien, con la tecnica palla al piede e la visione geometrica dei centrocampisti giocolieri marchio di fabbrica del calcio spagnolo che ha dominato negli ultimi anni; non a caso il giovane ha indicato la stella del Barcellona e della nazionale spagnola Andres Iniesta come suo modello di riferimento.
Per Bangu si è già manifestato l’interesse di molti club stranieri tra cui il Manchester United, che cerca forse di rimediare alla “svista” Pogba, ma noi speriamo di vederlo presto protagonista nel campionato italiano nella ferma convinzione che solo scommettendo sui vivai il nostro movimento calcistico potrà colmare il gap che in questo momento vede la nostra serie A ad un livello inferiore rispetto a quello di altri paesi.